Biniam Girmay vince la 3a tappa del Tour de France, Richard Carapaz è la nuova maglia gialla

L'eritreo ha superato in volata il colombiano Fernando Gaviria, invece l'ecuadoregno è balzato alla guida della classifica grazie ai piazzamenti.

22

A Torino cambia tutto per il Tour de France complice le prime volte di Biniam Girmay e Richard Carapaz.

Il portacolori dell’Intermarché-Wanty ha conquistato la terza tappa regalando la prima vittoria all’Eritrea, mentre l’ecuadoregno dell’EF Education-EasyPost ha strappato la maglia gialla a Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) complice la somma dei piazzamenti.

forbes

Tappa molto tranquilla con i soli Jonas Abrahamsen e Johannes Kulset (Uno X-Mobility) che sono evasi nei primi chilometri senza troppa convinzione, ma guadagnando al tempo stesso circa un minuto sul gruppo.

Un vantaggio inaspettato anche per i corridori norvegesi che, rispettando la tattica disegnata alla vigilia, hanno deciso di fermarsi a bordo strada e attendere il plotone principale.

Il gruppo ha quindi percorso con un ritmo blando i chilometri che separano Piacenza da Torino lasciando spazio nei pressi di Alba soltanto al tentativo di Fabien Grellier (TotalEnergies) che non ha però guadagnato più di quaranta secondi sulle squadre dei velocisti che hanno iniziato ad alzare i giri del motore in vista di una volata già scritta.

Il colpo di scena arriva a sei chilometri dal traguardo quando il campione del mondo Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) ha dovuto alzare bandiera bianca per via di una foratura togliendo una pedina importante al compagno di squadra Jasper Philipsen, favorito della vigilia.

In uno sprint caotico a causa di una caduta a due chilometri dal traguardo a vincere è l’eritreo Biniam Girmay che ha ottenuto il primo successo nella competizione davanti al colombiano Fernando Gaviria (Movistar Team) e il belga Arnaud De Lie (Lotto Dstny), mentre in chiave italiana è arrivato l’ottavo posto di Davide Ballerini (Astana Qazaqstan Team).

Carapaz guida ora la graduatoria a pari tempo con Pogacar, Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) e Jonas Vingegaard (Team Visma  | Lease a Bike).