Bronzo per Sara Cortinovis ed Elisa Lanfranchi nel Team Relay ai Campionati Europei Giovanili di mountain bike

197

di Marco Cangelli
Il Team Relay ha regalato la prima medaglia alla mountain bike ai Campionati Europei Giovanili in corso ad Anadia (Portogallo).

Sara Cortinovis ed Elisa Lanfranchi hanno guidato l’Italia alla medaglia di bronzo nella staffetta mista posizionandosi alle spalle di Danimarca e Francia.

forbes

Accompagnate da Gabriel Borre, Elian Paccagnella, Valentina Corvi e Andreas Vittone, la 20enne di Albino e la 16enne di Gandino hanno affrontato le frazioni centrali rimanendo agganciate alle transalpine sino alla fine, mentre Sofie Heby Pedersen ha lanciato la Danimarca alla vittoria.

Gli azzurri si sono però dovuti arrendere in volata alla Francia chiudendo le proprie fatiche in 1h07’02”, lontani 58 secondi dai vincitori.

È una doppia soddisfazione, un risultato che per me vale quanto una vittoria. Ho scelto un gruppo giovanissimo che però ha saputo gestire molto bene la pressione di una competizione particolare come la staffetta: una disciplina in cui si corre da soli ma in cui ogni singolo incide sul risultato di tutta la squadra – ha sottolineato il commissario tecnico Mirko Celestino -. Si sono comportati tutti benissimo, c’è chi ha fatto corso alla perfezione e chi è riuscito a difendersi e a non perdere terreno. Ho sempre pensato che nel Team Relay la squadra perfetta non sia quella piena di fenomeni, ma quella composta da atleti di livello medio-alto, unita e armoniosa, come quella che ho visto correre oggi. Ce la siamo giocata fino all’ultimo con la Francia: i ragazzi sono stati bravi a gestire la tensione dell’ultimo giro e a regalare questa medaglia all’Italia. Grazie allo staff che è stato impeccabile: gestire una staffetta non è facile, ci siamo dimostrati preparati e coordinati, anche questo ha fatto la differenza“.

Lanfranchi tornerà di scena nel pomeriggio di sabato 8 luglio per la prova individuale juniores, mentre Cortinovis cercherà di mettersi al collo un’altra medaglia nella mattinata di domenica 9 luglio quando è prevista la gara dedicata alle Under 23.