Campionati Europei Under 23 e Juniores: Quaranta vince l’oro nell’inseguimento a squadre, bronzo per Pellegrini e Milesi

Il 22enne di Treviolo ha condotto il quartetto azzurro nel primo turno, mentre la 20enne di Capizzone e la 17enne di Villa d'Almè hanno ottenuto il terzo posto fra le Under 23 e fra le juniores.

206

L’inseguimento a squadre regala parecchie soddisfazioni al ciclismo su pista bergamasco ai Campionati Europei Juniores e Under 23.

A salire sul gradino più alto del podio è stato Samuel Quaranta che ha trascinato l’Italia nella prova maschile Under 23.

forbes

Schierato in compagnia di Renato Favero, Manlio Moro e Niccolò Galli, il 22enne di Treviolo ha firmato il miglior tempo nel primo turno in 4’01″281 distanziando di oltre tre secondi gli avversari della Germania.

Sostituito da Luca Giaimi in finale, il portacolori del Team MBH Bank Colpack Ballan CSB di Almè ha osservato dalle tribune di Cottbus i compagni di squadra che hanno raggiunto prima del termine della competizione il Belgio.

Nella stessa categoria è arrivato anche il bronzo di Francesca Pellegrini, Sara Fiorin e Federica Venturelli che hanno patito il quinto tempo realizzato in qualifica.

Presenti insieme a Vittoria Grassi, la 20enne di Capizzone e le due rappresentanti dell’UAE Development Team hanno realizzato il miglior crono nel primo turno prima di vincere la finalina con la Polonia in 4’33”068, secondo tempo di tutto il torneo.

Medesimo risultato per Silvia Milesi fra le juniores che ha sconfitto il Belgio nella finale per il terzo posto.

La 17enne di Villa d’Almè ha ottenuto l’ultimo gradino del podio insieme ad Asia Sgavarato, Virginia Iaccarino e Linda Sanarini riscattando così il nono posto nell’individuale.

Podio soltanto sfiorato per Stefano Minuta (Team MBH Bank Colpack Ballan CSB) che ha chiuso al quarto posto il chilometro da fermo Under 23, mentre è arrivato un settimo posto per Kevin Bertoncelli (Ciclistica Trevigliese) fra gli juniores nell’inseguimento.