Campionati Italiani: Elisa Longo Borghini conquista il quinto titolo, 2° Chiara Consonni

La 32enne verbanese ha distanziato di tredici secondi la 24enne di Brembate Sopra, vincitrice della volata delle inseguitrici.

35

Un attacco a ventisei chilometri è bastato a Elisa Longo Borghini per confermare la maglia tricolore su strada.

Dopo la beffa nella cronometro, la 32enne verbanese si è rifatta con gli interessi conquistando i Campionati Italiani andati in scena a Scarperia del Mugello conquistando il quarto  Chiara Consonni (Fiamme Azzurre).

forbes

Inizio all’insegna della fuga solitaria di Elisa De Valler (Top Girls Fassa Bortolo) che è riuscita a guadagnare soltanto 1’40” di vantaggio sul gruppo, rientrato senza grossi problemi a ottanta chilometri dal traguardo.

Il tratto di saliscendi ha quindi favorito una serie di tentativi di fuga a partire da quello portato avanti da Marta Pavesi (Top Girls Fassa Bortolo) e Beatrice Caudera (UAE Development Team), in grado di guadagnare soltanto una manciata di secondi sulle avversarie.

A quel punto, in vista dell’ultimo passaggio sul traguardo prima dell’arrivo, è scattata Longo Borghini che ha lasciato sul posto le sfidanti terminando le proprie fatiche con tredici secondi sulla 24enne di Brembate Sopra, in grado di regolare il gruppo delle inseguitrici davanti a Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team ADQ).

In chiave orobica va segnalato anche il sesto posto di Elisa Balsamo (Lidl-Trek) con la 25enne residente a Sarnico che è rientrata alle gare dopo l’operazione alla mano e pronta a guardare alle Olimpiadi.