Carlotta Cipressi (UAE Development Team) conquista il titolo Under 23 ai Campionati Italiani a cronometro

216

di Marco Cangelli
Doppio podio per l’UAE Development Team ai Campionati Italiani a cronometro di ciclismo femminile.

La formazione emiratina con sede a Bottanuco ha monopolizzato il podio Under 23 conquistando la medaglia d’oro con Carlotta Cipressi e quella di bronzo con Federica Piergiovanni.

forbes

La 20enne emiliana ha percorso i 25,7 chilometri in programma in 40’50” cogliendo l’undicesima posizione nella prova assoluta e registrando così il miglior tempo di categoria che le ha consentito di precedere di 20 secondi Cristina Tonetti (Top Girls Fassa Bortolo).

Terza piazza per Piergiovanni che ha tagliato il traguardo di Sarche in 41’57”, lontana dalla compagna di squadra regalando così al team una giornata piena di soddisfazioni.

Ad aggiudicarsi la maglia tricolore nella categoria élite è stata Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) che si è confermata campionessa italiana per la quarta volta consecutiva fermando le lancette dell’orologio in 37’44”.

Secondo posto per Marta Cavalli (FDJ-Suez) che ha completato le proprie fatiche con 47″ di ritardo dalla verbanese, mentre Alessia Vigilia (Top Girls Fassa-Bortolo) si è aggiudicata l’ultimo posto sul podio concludendo la competizione con 1’10” di distacco dalla vetta, un risultato che le ha consentito di precedere Vittoria Guazzini (FDJ-Suez), al rientro dall’infortunio al bacino.