Cedric Kerbaol vince la Tre Valli Varesine Women’s, 2° posto per Silvia Persico

La 27enne di Cene ha tagliato il traguardo di Varese con dodici secondi dalla francese del CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team.

127

C’è un po’ di amarezza sul viso stravolto di Silvia Persico che, sotto il diluvio che ha colpito Varese nella mattinata di martedì 8 ottobre, ha sfiorato il successo nella Tre Valli Varesine Women’s.

La 27enne di Cene ha colto il secondo posto dopo aver lottato nel finale al fianco della francese Cedric Kerbaol (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team), in grado di tagliare il traguardo in solitaria dopo l’allungo sulla salita finale.

forbes

Dopo una serie di tentativi di fuga su un percorso ridotto rispetto all’originale a causa del maltempo, a prendere il largo ci hanno pensato Silvia Persico (UAE Team ADQ), Francesca Barale (dsm-firmenich PostNL), Monica Trinca Colonel (Bepink – Bongioanni), l’olandese Mareille Meijering (Movistar), le britanniche Flora Perkins (Fenix-Deceuninck), Joscelin Lowden (Uno-X Mobility) e l’americana Ruth Edwards (Human Powered Health) che hanno guadagnato circa un minuto lanciandosi verso il successo finale.

Il gruppo non si è però arreso e al penultimo passaggio sulla salita dei Ronchi ha ricucito favorendo l’allungo della lussemburghese Julie Bego (Cofidis) insieme alla tedesca Liane Lippert (Movistar Team) e alla francese Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL).

Nonostante il forcing di Bego, dal plotone inseguitore sono emerse a dieci chilometri dall’arrivo Kerbaol e Persico che si sono presentate all’ultima ascesa con una ventina di secondi di vantaggio.

A quel punto la transalpina ha preso il largo in solitaria, mentre Persico veniva ripresa da una scatenata Lippert.

Inutili i tentativi di rientro perchè Kerbaol si è imposta con 12 secondi di vantaggio sulla bergamasca che ha anticipato in uno sprint ristretto Lippert, mentre Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team Emirates) ha colto il quarto posto a 41 secondi dalla vincitrice.