Chiara Consonni si aggiudica l’ultima tappa del Giro Donne

234

di Marco Cangelli
L’ultima tappa del Giro Donne è sempre ad appannaggio di Chiara Consonni. Dopo aver colto il successo lo scorso anno a Padova, la 24enne di Brembate Sopra si è imposta anche a Olbia aggiudicandosi la nona tappa della Corsa Rosa.

La gara, 126,9 chilometri da Sassari, è stata caratterizzata da una serie di fughe che sono state sempre tenute sotto controllo dal gruppo.

forbes

L’unica che è riuscita a prendere il largo è stata Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo), capace di guadagnare un vantaggio massimo di trenta secondi e venendo ripresa a cinque chilometri dall’arrivo.

A lanciare per prima la volata è stata quindi Rachele Barbieri (Liv Racing TeqFind), tuttavia ad avere la meglio é stata Chiara Consonni, brava a tener testa a Marianne Vos (Jumbo-Visma) che si è dovuta accontentare della piazza d’onore.

Terzo posto per l’australiana Ally Wollaston (AG Insurance – Soudal Quick-Step) che ha superato le americane Chloe Dygert (Canyon//SRAM Racing) e Megan Jastrab (Team DSM-Firmenich).

Ad aggiudicarsi la classifica finale è stata Annemiek Van Vleuten (Movistar Team) che ha dominato la graduatoria distanziando di 3’56” della francese Juliette Labous (Team DSM-Firmenich) e di 4’23” l’abruzzese Gaia Realini (Lidl-Trek).

Ottavo posto per la cenese Silvia Persico (UAE Team ADQ) che ha completato una gara in crescita con 6’59” da Van Vleuten.