Ciclismo, il Team Le Marmotte Loreto si prepara a un luglio denso di gare

74

di Marco Cangelli
Si prospetta una seconda parte di luglio particolarmente intensa per il Team Le Marmotte Loreto che è pronto ad affrontare i numerosi impegni agonistici che vedrà protagonisti i giovani bikers orobici.

La formazione cittadina sarà presente al via del Campionato Italiano Giovanile Cross Country in programma a Nave nella mattinata di domenica 16 luglio dove gli atleti avranno modo di giocarsi ben venti titoli nazionali fra categorie e specialità differenti.

forbes

L’impegno proseguirà nella giornata di sabato 22 luglio a Maser dove le categorie agonistiche si giocheranno le maglie tricolori nell’Xco mentre in quella giornata lo staff del Team Le Marmotte Loreto svolgerà un doppio impegno dando il supporto tecnico e organizzativo ai Campionati Italiani Eliminator in programma a Carona.

Senza contare la gara nazionale di Piazzatorre organizzata in provincia di Bergamo domenica 2 luglio e valida come quarta prova del Campionato Italiano Giovanile di società, luglio è un mese molto impegnativo sia per gli atleti sia per la società, ma quello che vivremo in queste settimane ci ripagherà degli sforzi fatti – ha spiegato Ambrogio Nolli, general manager della società orobica -. Gli Italiani giovanili cross country sono sempre uno spettacolo e certificheranno la crescita del movimento; a Maser la settimana successiva i nostri juniores avranno modo di cimentarsi sul palcoscenico più importante dell’anno; e a Carona daremo vita a una due giorni giovanile con due percorsi che faranno divertire i partecipanti”.

La competizione assegnerà nella prima giornata i titoli alle categorie Esordienti 1° anno, Esordienti 2° anno, Allievi 1° anno, Allievi 2° anno, Donne Esordienti e Donne Allieve per poi passare il giorno successivo ai più grandi che invaderanno l’Alta Valle Brembana con un percorso ad hoc.

Abbiamo allestito un percorso cittadino di 750 metri, con ostacoli naturali ma sempre in un insolito contesto urbano. Questo farà sì che i ragazzi siano al centro della scena, non in un bosco ma nel centro del paese, per una bella festa del ciclismo

A confermare l’ottimo lavoro dei tecnici orobici sono stati gli atleti che in queste settimane hanno colto numerosi risultati fra i quali spiccano il decimo posto dell’esordiente Emma Grimaldelli al Campionato Italiano Short Track, il quarto posto dello junior Stefano Navoni a Chies d’Alpago o quelli ottenuti nella quarta prova del Campionato Italiano di Società a Piazzatorre: su tutti il terzo posto dell’esordiente classe 2009 Mattia Cavalleri, il quarto dell’esordiente Elisa Zipoli e la vittoria di Matilde Maisto tra le Allieve del primo anno.