di Marco Cangelli
La notizia era nell’aria da tempo, ma la conferma è arrivata soltanto nelle ultime ore: Lorenzo Milesi passerà professionista a partire dal 2023.
Il 20enne di San Pellegrino Terme ha infatti convinto i tecnici del Team DSM ottenendo la promozione nella formazione World Tour con la possibilità di prendere parte alle grandi corse a tappe.
La notizia è arrivata al termine di una stagione particolarmente complicata per Milesi, costretto a fare i conti con una frattura della mandibola patita durante un allenamento in Olanda, che gli ha impedito di prendere parte alle principali classiche primaverili.
Un brusco stop per l’atleta brembano che si era appena aggiudicato una tappa e la classifica finale del Le Triptyque des Monts et Châteaux, ma che non ha impedito di cogliere la convocazione in Nazionale per il Tour de L’Avenir dove si è aggiudicato l’ultima tappa.
Uomo-squadra per gli azzurri di Marino Amadori con cui ha disputato sia i Mondiali su strada che a cronometro, Milesi è pronto a fare il salto fra i più grandi e regalare al movimento tricolore nuove soddisfazioni dopo il ritiro di Vincenzo Nibali.