Sono dieci i titoli tricolore assegnati nella prima giornata dei Campionati Italiani di Ciclismo su Pista in scena al Velodromo Francone di San Francesco al Campo, in provincia di Torino.
Partenza lanciata per Martina Fidanza e Martina Alzini, che conquistano due ori a testa (Eliminazione e Kerin per la Fidanza, Inseguimento individuale e Corsa a punti per la Alzini). Elia Viviani si presenta subito con un argento nell’inseguimento individuale, poi un po’ a sorpresa chiude nono nell’Eliminazione, specialità nella quale è fresco campione d’Europa, ma evidentemente il suo obiettivo è la Corsa a punti finale, che domina prendendosi il tricolore. Attesissimo anche Francesco Lamon, campione olimpico a Tokyo 2020 nell’Inseguimento a squadre, che porta a casa un oro nell’Eliminazione.
Fra le donne due medaglie d’oro per Martina Alzini. La campionessa del Cofidis Women Team conquista prima l’Inseguimento individuale davanti a Vittoria Bussi (Open Cycling Team) e Matilde Bertolini (Bepink) e poi la Corsa a punti su Valentina Scandolara (C.S. Esercito) e Matilde Vitillo (Bepink).
Doppietta tricolore anche per Martina Fidanza (G.S. Fiamme Oro), oro nell’Eliminazione – davanti a Chiara Consonni (G.S. Fiamme Azzurre) e a Rachele Barbieri (G.S. Fiamme Oro) – e nel Keirin, dove precede Miriam Vece (C.S. Esercito) ed Elena Bissolati (Cicli Fiorin).
Miriam Vece si rifà poco dopo, confermandosi straordinaria nei 500 metri da ferma, davanti a Martina Fidanza e Rachele Barbieri.
Fra gli uomini, Manlio Moro (Zalf Euromobil Desiree Fior) disputa una grande finale nell’Inseguimento individuale, chiudendo davanti a Elia Viviani (Ineos Grenadiers) e a Nicolò Galli (Arvedi Cycling).
Nell’Eliminazione, Francesco Lamon (Fiamme Azzurre) chiude davanti a Samuel Quaranta (Team Colpack Ballan) e a Matteo Donegà (CTF).
Stefano Moro (G.S. Fiamme Azzurre) si prende invece il Keirin, lasciandosi alle spalle Matteo Bianchi (C.S. Esercito) e Daniele Napolitano (Team Colpack Ballan).
Nella Corsa a punti, oro per Elia Viviani, davanti a Michele Scartezzini (G.S. Fiamme Azzurre) e a Matteo Donegà.
Infine, nel Km da fermo conquista il tricolore Davide Boscaro (G.S. Fiamme Azzurre). Argento per Matteo Bianchi e bronzo per Daniel Skerl (CTF). (U.S.)