di Marco Cangelli
Sono bastati pochi giorni a Sara Cortinovis per cogliere il riscatto nella seconda prova di Coppa del Mondo di mountain bike.
Sesta nello short track, la 19enne di Albino ha conquistato il terzo posto nella gara Under 23 andata in scena a Lenzerheide e vinta dalla danese Sofie Hebey Pedersen (Wilier – Pirelli Factory Team XCO).
La competizione si è accesa sin dal primo giro con la giovane scandinava che ha preso il comando delle operazioni dopo un solo giro distanziando le svizzere Ronja Blöchlinger (LIV Factory Racing) e Ginia Caluori (Thömus Akros-Youngstars) insieme a Cortinovis.
Pedersen ha continuato la propria strada per diversi giri completando la gara in 1h12’42” lasciando dietro di undici secondi Blöchlinger che ha distanziato nelle ultime due tornate la seriana del Santa Cruz Rockshox Pro Team che si è dovuta accontentare del gradino più basso del podio con 49 secondi di ritardo dalla vincitrice.
Lontana dalle migliori invece Lucia Bramati (Trinx Factory Team) che ha tagliato il traguardo svizzero in ventinovesima posizione, lontana 7’30” da Pedersen.