di Marco Cangelli
Si sono conclusi con tre medaglie i Campionati Italiani di ciclismo su pista per Davide Boscaro.
Il portacolori del Team Colpack-Ballan-CSB si è portato a casa nel corso dell’ultima serata i titoli nell’inseguimento e nella velocità a squadre a cui si è aggiunta la medaglia di bronzo nello scratch.
Il 22enne padovano ha offerto un importante contributo nel quartetto composto da Elia Viviani (Ineos Grenadiers), Francesco Lamon e Michele Scartezzini (Fiamme Azzurre) completando i quattro chilometri in programma in 4’08″596.
Un tempo che ha permesso loro di lasciarsi alle spalle Manlio Moro (Zalf Euromobil Desirée Fior), Niccolò Galli, Mattia Pinazzi e il sarnichese Lino Colosio (Arvedi Cycling ASD) che hanno fermato il cronometro in 4’10″387.
Terza piazza per il 21enne di Treviolo Samuel Quaranta (Team Colpack-Ballan-CSB) che ha tagliato il traguardo in 4’18″115 in compagnia di Alessio Delle Vedove (Circus-Re-Uz-Technord), Bryan Olivo e Daniel Skerl (CTF).
Boscaro ha posto il proprio sigillo anche nella velocità a squadra insieme a Lamon e al 26enne di Fontanella Stefano Moro (Fiamme Azzurre) che hanno centrato il miglior tempo nella team sprint bloccando le lancette dell’orologio in 38″123.
Niente da fare per i compagni di squadra Daniele Napolitano e Stefano Antonio Minuta che, insieme a Matteo Bianchi (Centro Sportivo Esercito) e Matteo Tugnolo (Arvedi Cycling Team), si sono dovuti accontentare dell’argento in 38″894.
“Un doppio buonissimo risultato in un team di grandi campioni da cui sto rubando il mestiere – ha spiegato Boscaro nel dopo-gara -. Con me nel quartetto c’erano infatti gli olimpionici Viviani e Lamon, grandi esempi da seguire. Ora un po’ di riposo e poi si torna a gareggiare per i Campionati Europei di Anadia, in Portogallo“.
Boscaro ha provato a mettere la propria firma anche nello scratch dovendosi arrendere in volata a Michele Scartezzini (Fiamme Azzurre) che si è aggiudicato il titolo davanti a Matteo Donegà (CTF) e al portacolori della formazione di Almè che ha avuto la meglio nella lotta per il podio sul collega Samuel Quaranta.
I due hanno infine concluso in quarta posizione la madison vinta da Lamon e Scartezzini che hanno totalizzato 34 punti, uno in più della coppia composta da Niccolò Galli e Mattia Pinazzi (Arvedi Cycling Team) e tre rispetto a Matteo Donegà ed Elia Viviani.