di Marco Cangelli
Dominio assoluto per Davide Donati al Giro della Brianza, corsa a tappe dedicata alla categoria juniores andata in scena a Olgiate Molgora.
Il portacolori della Ciclistica Trevigliese si è aggiudicato la classifica combinata dopo avere trionfato nella cronoscalata del pomeriggio e ribaltando così il risultato della frazione mattutina.
Il 18enne bresciano ha sfiorato il successo nella prima semitappa vinta da Diego Parmigiani (Bustese Olonia), capace di imporsi in un sprint ristretto dopo avere provato a fare la differenza su un circuito vallonato da ripetere per quattro volte.
La corsa si è decisa nella terza tornata quando ha attaccato Etienne Grimod (Pool Cantù Gb Team), seguito a ruota da Parmigiani, Mirko Coloberti (Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi), Leonardo Vesco (Team Fratelli Giorgi), Andrea e Davide Donati (Ciclistica Trevigliese).
Complice l’ottimo accordo trovato fra loro, i battistrada sono transitati sull’ultimo gran premio della montagna con 55 secondi di vantaggio sul gruppo, giocandosi il successo in volata con Parmigiani che ha superato con un colpo di reni Donati e Grimod.
La situazione si è ribaltata nella cronoscalata che ha condotto gli atleti da Olgiate Molgora a Cagliano con l’atleta in forza alla squadra di Marco Taddeo che ha completato la prova in 15’02”, firmando il nuovo record della competizione e distanziando di ventuno secondi Vesco e il compagno di squadra Michele Daffini.
Donati ha quindi chiuso la classifica combinata con 21 secondi di vantaggio su Vesco e 1’03” sul fratello Andrea, mentre Michele Daffini si è dovuto accontentare del sesto posto assoluto con 1’32” di ritardo dalla vetta davanti a Matteo Ferrari (Romanese) e Thomas Pedrini (Scuola Ciclistica Cene).