Davide Donati vince la prima prova alla 2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova

63

Brillano i colori della Ciclistica Trevigliese al 25° Trofeo Comune di Vertova – 20° Memorial Pietro Merelli, prima prova della “2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova”.

La formazione orobica si è imposta con Davide Donati che ha superato in volata il più quotato Iarno Widar (Crabbe Toitures – Cc Chevigny), in grado di aggiudicarsi nel corso di questa stagione del campionato belga, il Giro delle Fiandre Juniores, la Kuurne-Brussel-Kuurne Juniores e La Classique des Alpes.

forbes

La competizione, organizzata dall’Unione Ciclistica San Marco, ha visto 166 concorrenti provenienti da 19 squadre italiane e 17 straniere sfidarsi su 81,2 chilometri suddivisi su un primo giro più breve e 7 tornate di un circuito di 10,5 chilometri inserito nel centro storico di Vertova.

Diversi i tentativi portati nel corso della prima parte della kermesse, tuttavia l’unico in grado di trovare spazio è stato Gianmarco Vicini (Team Coratti) che ha guadagnato poco più di venti secondi venendo raggiunto in un secondo momento da Donati, Widar e il danese Anton Louwlarsen (NPV Carl Ras Roskilde Juniors).

L’accordo tra i quattro battistrada è apparso subito buono consentendo di presentarsi al suono della campana con un minuto di vantaggio sul gruppo con Donati deciso a forzare l’andatura e capace di portarsi dietro Widar.

Nonostante diversi allunghi da parte del campione belga, il 18enne di Monticelli Brusati ha stretto i denti e allo sprint ha fatto la differenza scattando per primo e lasciando sui pedali Widar.

Terzo posto per Lauwlarsen che ha chiuso la prova con 18 secondi di ritardo dal vincitore precedendo Vicini, mentre Matteo De Monte (Borgo Molino-Vigna Fiorita) ha regolato il gruppo davanti a Marco Martini (Autozai – Petrucci – Contri) e Angelo Monister (Team Fratelli Giorgi).

ORDINE D’ARRIVO
1 Davide Donati (Ciclistica Trevigliese) km 81,2 in 1h44’21” media 46,689 km/h
2 Jarno Widar (Crabbe Toitures – Cc Chevigny)
3 Anton Larsen Louw (NPV Carl Ras Roskilde Junior) a 18”
4 Gianmarco Vicini (Team Coratti)
5 Matteo De Monte (Borgo Molino – Vigna Fiorita) a 26”
6 Marco Martini (Autozai – Petrucci – Contri)
7 Angelo Monister (Team F.lli Giorgi)
8 Filippo Cettolin (Borgo Molino – Vigna Fiorita)
9 Lars Vanden Heede (Crabbe Toitures – Cc Chevigny)
10 Krystof Kral (Team Auto Eder)

Classifiche dopo la 1/a prova
Maglia ciclamino (Punti) – 126 – DONATI DAVIDE (Ciclistca Trevigliese)
Maglia Verde (GPM) – 20 – WIDAR IARNO (CrabbeToitures) – Belgio
Maglia Bianca (Giovani) – 39 – LOUWLARSEN ANTON (NPV Carl Ras Roskilde) – Danimarca
Maglia Blu (Traguardo Volante) – 21 – VANDEN HEEDE LARS (Crabbe Toitures) – Belgio
Maglia Rossa (Miglior Straniero) 20 – WIDAR IARNO (CrabbeToitures) – Belgio
Maglia Gialla (Miglior Lombardo) – 155 – MONISTER ANGELO (Team Giorgi)