Davide Donati non lascia scampo a nessuno e si impone in volata nel corso della seconda tappa del Giro d’Italia Next Gen.
Il bresciano della Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies ha anticipato allo sprint il belga Aldo Tailleu (Team Visma | Lease a Bike Development) e il francese Aubin Sparfel (Decathlon CMA CGM Development Team) vestendo così la maglia rosa.
Il gruppo ha dovuto anche questa volta fare i conti con la fuga di giornata con Stefano Leali (Biesse-Carrera-Premac), Mees Vlot (Development Picnic PostNL), Johan Blanc (Groupama-FDJ United), Matteo Gialli e Leonardo Rossi (Italia), Tommaso Alunni (Mg.K Vis Costruzioni e Ambiente) che hanno guadagnato massimo due minuti.
I battistrada hanno però resistito al rientro del plotone principale, almeno fino a due chilometri dall’arrivo quando hanno però dovuto arrendersi alle formazioni dei velocisti.
A quel punto Donati è stato il più lesto imponendosi su Tailleu e Sparfel, mentre Alessio Delle Vedove (XDS Astana Development Team) si è dovuto accontentare del quarto posto davanti a Christian Fantin e Matteo Fiorin (Solme – Olmo – Arvedi), rispettivamente sesto e settimo.
Nona piazza per Riccardo Fabbro (UC Trevigiani – Energiapura Marchiol) che ha anticipato il 21enne di Bossico Nicolò Arrighetti (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), decimo e nuovamente in top ten.













