Nuovo passo in avanti per Davide Persico nel mondo del professionismo. Impegnato nello stage con la Bingoal WB, il 23enne di Cene ha centrato il miglior risultato nella sua giovane carriera cogliendo il sesto posto nella quinta tappa del Tour of Britain.
La frazione, 192.4 chilometri con partenza e arrivo da Felixstowe, è stata caratterizzata sin dall’inizio da una serie di tentativi di fuga fra i quali ha avuto buon gioco quello promosso da Abram Stockman (TDT-Unibet), Callum Ormiston (Global 6 Cycling) e Joey Rosskopf (Q36.5 Pro Cycling Team), in grado di guadagnare un vantaggio massimo di quattro minuti.
Con il passare dei chilometri il distacco si è progressivamente assottigliato con Rosskopf ultimo ad alzare bandiera bianca a quattro chilometri dal traguardo.
Con gli uomini della Movistar e della Bolton Equities Black Spoke a guidare il gruppo, l’azione decisiva è arrivata all’interno dell’ultimo chilometro con Edoardo Affini (Jumbo-Visma) bravo a creare il buco al compagno di squadra Wout Van Aert, lesto a guadagnare quei secondi necessari per giungere in solitaria all’arrivo.
Alle sue spalle seconda piazza per l’inglese Ethan Vernon che ha regolato il plotone principale con tre secondi di ritardo davanti all’olandese Danny Van Poppel (Bora-Hansgrohe).
Ennesima prestazione di livello per Persico che si è gettato nella mischia e ha fatto valere le proprie doti da sprinter in una gara che presenta un parterre di livello internazionale.
Il giovane seriano potrà riprovarci nella giornata di venerdì 9 settembre quando si svolgerà la sesta frazione, 146,2 chilometri da Southend-on-Sea ad Harlow.