di Giambattista Gherardi
Una stagione divisa fra classiche gare del circuito e la novità delle “marathon” del circuito Dj Cup nella sua edizione inaugurale, con successi importanti e grandi traguardi all’orizzonte. È una stagione al top quella di Gabriele Canali della Ciclisti Valgandino, al primo anno nella categoria Juniores. Il classe 2007 di Gandino ha inanellato una serie di prestazioni di alto livello in entrambi i settori agonistici, confermando il percorso sviluppato negli anni nelle categorie giovanili e solo per qualche tempo rallentato da un brutto infortunio che ormai è ampiamente alle spalle.
“Fin da piccolo – ha dichiarato in una recente intervista – ho praticato diversi sport. Ho iniziato con il nuoto e il judo, ma è stato grazie ai consigli dei miei genitori, ex ciclisti, che ho scoperto il mondo delle due ruote a pedali. Ho iniziato all’età di circa otto anni e da allora gareggio per la Ciclisti Valgandino”.
Nelle gare XCO Gabriele ha ottenuto numerosi piazzamenti di rilievo, a partire dalla gara internazionale di Esantoglia (Macerata) dove è arrivato ventesimo e proseguendo nel bresciano con il quarto posto a Niardo ed il primo a Concesio, con vestizione della maglia di leader del Lombardia Cup. Il 16 maggio è giunto quinto nella regionale di Masserano (Biella) e successivamente quarto a Piazzatorre e ventitreesimo al Campionato Italiano di Pergine Valsugana (Trento). Le soddisfazioni maggiori sono arrivate dalle gare XCP Point to Point, gran fondo abbinate alle classiche marathon con percorsi di 40/50 chilometri.
Gabriele Canali indossa tuttora la maglia di leader della categoria Juniores, grazie ai risultati nella Gran Fondo Tre Valli di Tregnago (Verona – secondo), nella Garda nel Città di Brescia (secondo), nella Gran Fondo Città di Chiampo (Vicenza – quinto), nella Cento Chilometri dei Forti a Lavarone (Trento – terzo) e nella Bikenjoy Valle Camonica di Borno (Brescia – primo). Per l’aggiudicazione definitiva della maglia di leader del circuito DJ Cup saranno decisive le prove conclusive del 26 agosto a Zone (Brescia) e del 7 settembre a Fiera di Primiero (Trento), con avversari più prossimi Mattia Pandolfi (Team MMS) e Alessandro Giribuola (Asd San Bortolo).
Da segnalare, sempre nel settore marathon, anche altri importanti risultati, con vittorie nelle diverse prove di Franciacorta, Bardolino, D’Annunzio Bike a Gardone Riviera, ed Alta Valtellina Bike Marathon fra Isolaccia e Bormio, nel Parco Nazionale dello Stelvio. In quest’ultima prova (classic da 44 chilometri) Gabriele ha conquistato non solo la vittoria di categoria ma anche quella nella classifica generale. “Prima di tutto – ha sottolineato nell’intervista di cui sopra – devo ringraziare mamma e papà, senza di loro nulla sarebbe stato possibile. Grazie a loro posso avere un mezzo competitivo. Un ringraziamento speciale va anche al mio preparatore atletico, Giampietro Mutti della palestra Energia di Vertova, e al mio direttore sportivo Roberto Viganò, che da inizio 2023 è approdato nella squadra”. In famiglia c’è anche il più giovane fratello Simone (classe 2012) che ottiene successi sia nella mountain bike che su strada. A casa Canali i pedali girano sempre veloci.