di Giambattista Gherardi
Un sesto posto assoluto, un terzo di categoria e, soprattutto, la definitiva conferma nella classifica generale: Gabriele Canali, classe 2007 di Gandino, ha vinto il circuito Dj Cup 2024 di mountain bike marathon per la categoria Juniores.
Sabato 7 settembre San Martino di Castrozza e la Valle di Primiero hanno ospitato la prova decisiva, quarta edizione della Mythos Primiero Dolomiti.
L’impegnativa Classic prevedeva 56,3 km con 2110 mt di dislivello, un tracciato che nel 2026 sarà teatro del Campionato del Mondo. Nella prova di sabato si è imposto Daniel Vicenzi (ASD Chero Piping) che ha preceduto Andrea Mantovani (Team Todesco).
Gabriele Canali come detto è giunto sesto assoluto e terzo di categoria, conquistando definitivamente la maglia di leader. Un successo costruito con prestazioni in crescendo e grazie ai risultati nella Gran Fondo Tre Valli di Tregnago (Verona – secondo), nella Garda nel Città di Brescia (secondo), nella Gran Fondo Città di Chiampo (Vicenza – quinto), nella Cento Chilometri dei Forti a Lavarone (Trento – terzo) e nella Bikenjoy Valle Camonica di Borno (Brescia – primo). La ciliegina sulla torta dell’atleta cresciuto nella Ciclisti Valgandino è arrivata con le prove conclusive del 26 agosto a Zone (Brescia) e, appunto, del 7 settembre a Fiera di Primiero (Trento).