Due volte campione mondiale, il 2 settembre a Gandino arriva Gianni Bugno

13

di Giambattista Gherardi
Martedì 2 settembre la Ciclisti Valgandino, con il patrocinio di Comune, Pro Loco e distretto Le Cinque terre della Val Gandino, organizza una nuova edizione di “Racconti sui pedali”, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Gandino alle ore 21.

Dopo la felice serata del 2023 che vide protagonista Giuseppe Saronni, questa volta l’ospite d’onore sarà Gianni Bugno, intervistato dal giornalista Cristiano Gatti. Con loro anche una nutrita schiera di bergamaschi campioni del pedale.

forbes

Professionista dal 1985 al 1998, Gianni Bugno fu campione del mondo su strada per due anni consecutivi, nel 1991 e nel 1992. In carriera ottenne 72 vittorie. Si aggiudicò nove vittorie di tappa al Giro d’Italia, nonché il successo finale nel 1990 (quando fu in rosa dalla prima all’ultima tappa), oltre a quattro tappe al Tour de France e due alla Vuelta a España. Fece inoltre sue una Milano-Sanremo, un Giro delle Fiandre, una Milano-Torino e un Giro dell’Emilia.

Bugno fu in grado di vincere gare a cronometro, tappe di montagna e con arrivo in volata, partecipando sempre a tutte le più importanti competizioni ciclistiche della stagione. Tra il 1990 e il 1991 fu inoltre numero uno della classifica mondiale UCI.