di Marco Cangelli
Un lampo tricolore ha illuminato il traguardo di Sagunto. A condurre i colori della nostra bandiera fra le strade iberiche è infatti stata Elisa Balsamo, che si è aggiudicata la prima tappa della Setmana Ciclista-Volta Comunitat Valenciana Fèmines.
La 24enne residente a Sarnico si è infatti allo sprint lasciandosi alle spalle Lotta Henttala (AG Insurance – Soudal Quick-Step) e Coryn Labecki (Team Jumbo-Visma).
La frazione, 119 chilometri con partenza da Valencia, non ha visto particolari tentativi tranne che in vista nei pressi dei traguardi volanti e dell’allungo della svedese svedese Caroline Andersson (Liv Racing TeqFind), che ha attaccato a 30 chilometri dall’arrivo guadagnando un vantaggio massimo di un minuto.
Riassorbita la battistrada in vista dello striscione dei meno dieci, il plotone principale si è apprestato ad affrontare la volata con la Trek-Segafredo di Balsamo, che ha preso il comando delle operazioni negli ultimi duemila metri.
Lanciata nel migliore dei modi, Balsamo ha imposto la propria legge cogliendo la prima vittoria stagionale davanti a Henttala e Labecki.
Top five per Ilaria Sanguineti (Trek-Segafredo) e Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ), che hanno completato una giornata particolarmente positiva per il ciclismo azzurro che ha visto giungere fra le prime dieci anche Silvia Zanardi (Bepink) e Letizia Borghesi (EF Education-TIBCO-SVB).