Il primo successo stagionale per Elisa Balsamo arriva direttamente dalla Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana.
La 25enne residente a Sarnico è sfrecciata sul traguardo di Gandia festeggiando con qualche giorno d’anticipo il proprio compleanno e superando così l’eterna Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike).
Caratterizzata da tre salite, la frazione ha visto una serie di tentativi d’attacco fra cui spicca quello della francese Victoire Berteau (Cofidis Women Team), raggiunta poco dopo dall’olandese Anneke Dijkstra (VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team).
In grado di guadagnare oltre quattro minuti di vantaggio, le atlete hanno subito la rimonta imperiosa delle ragazze della Lidl-Trek, impegnate a lanciare Balsamo.
Ciò ha portato Bertau a staccare la compagna di fuga sull’Alto de Barx mentre il plotone principale si spezzava in due.
Ciò non è bastato alla transalpina per rimanere al comando venendo ripresa a 900 metri dall’arrivo dal plotone principale che ha visto Balsamo sfruttare al meglio il lavoro delle compagnie e precedere Vos e la svizzera Noemi Ruegg (EF Education-Cannondale).
“Sono felicissima per questa vittoria. Un successo che arriva dopo un grande lavoro di squadra e alla conclusione di una tappa dura, con diverse salite; in particolare l’ultima era decisamente dura per le mie caratteristiche ma le mie compagne hanno fatto un ottimo lavoro e per questo le devo ringraziare – ha spiegato Balsamo nel dopo-gara -. Sono contenta di aver finalizzato la meglio il loro lavoro per quello che è un successo di tutta la squadra”.