Elisa Balsamo (Lidl-Trek) concede il bis alla Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana.
Dopo aver vinto la prima tappa, la 25enne residente a Sarnico ha replicato il successo nel corso della quarta e ultima frazione con arrivo a Valencia.
La corsa, resa più complicata da un percorso vallonato, ha visto una serie di attacchi fra cui il più importante é arrivato dalla tedesca Alieen Schweikart (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi), accompagnata dalla britannica Alice Wood (Human Powered Health) e dalla colombiana Andrea Alzate (Eneicat – CMTeam).
Le atlete non hanno però guadagnato più di un minuto prima di venir rimontate nei pressi di Puerto del Oronet dove ha provato a far la differenza Mavi Garcia (Liv AlUla Jayco).
Nulla da fare complice il lavoro delle squadre delle velociste che hanno tenuto chiuso la corsa e chiudendo anche sul tentativo all’interno dell’ultimo chilometro da parte di Kristen Faulkner (EF Education-Cannondale).
Ciò ha consentito a Balsamo di sfoderare la propria potenza e imporsi precedendo la cubana Arlenis Sierra (Movistar Team) e Nadia Quagliotto (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi).
Ad aggiudicarsi la corsa ci ha pensato la svizzera Marlen Reusser (Team SD Worx – Protime) che ha preceduto la polacca Katarzyna Niewiadoma (CANYON//SRAM Racing) e la neozelandese Niamh Fisher-Black (Team SD Worx-Protime).