Elisa Longo Borghini punta alla conquista del Giro d’Italia Women, Elisa Balsamo e Chiara Consonni puntano sulle volate

41

Elisa Longo Borghini ha la grande occasione di vestirsi per la prima volta di rosa.

Nonostante i numerosi tentativi in passato, la 32enne di Verbania punterà a conquistare per la prima volta il Giro d’Italia Women in partenza da Brescia il prossimo 6 luglio e con arrivo il 14 a L’Aquila.

forbes

La campionessa italiana potrà usufruire dell’aiuto di Gaia Realini (Lidl-Trek) che appare una delle più pimpanti in salita e candidata a giocarsi un posto sul podio con la francese Juliet Labous (Team dsm-firmenich PostNL) e l’olandese Fem Van Empel (Team Visma | Lease a Bike).

Poco più indietro nelle gerarchie invece la spagnola Mavi Garcia (Liv AlUla Jayco), la danese Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-Suez) e la veneta Erica Magnaldi (UAE Team ADQ) che proveranno a sfruttare qualche occasione per riuscire a centrare la top ten.

Chi la maglia rosa l’ha già vestita per qualche giorno è Elisa Balsamo (Lidl-Trek) che, dopo l’infortunio alla mano, è tornata a correre ai Campionati Italiani puntando a dominare le tappe dedicate alle velociste.

La 25enne residente a Sarnico proverà a preparare le Olimpiadi sulle strade italiane con l’obiettivo di far incetta negli sprint dove si troverà di fronte la 24enne di Brembate Sopra Chiara Consonni (UAE Team ADQ) e la tedesca Liane Lippert (Movistar Team).

Obiettivo a cinque cerchi invece per Silvia Persico (UAE Team ADQ) con la 26enne di Cene che proverà a far bene in qualche frazione movimentata, un discorso che si potrebbe presentare anche per la brembatese Arianna Fidanza (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team).

Chi cercherà di inserirsi nelle fughe per mettersi in mostra sono la 19enne di Bolgare Elisa Valtulini e la 34enne di Trescore Balneario Selene Colombi (Bepink – Bongioanni) così come le ragazze dell’Isolmant-Premac-Vittoria di Almenno San Bartolomeo che si presenteranno al via con l’alzanese Valeria Curnis, Beatrice Rossato, Sara Mazzorana, Sara Pepoli, Sonia Rossetti, Emanuela Zanetti e Asia Zontone.