Elisa Longo Borghini ritrova la via della vittoria e lo fa in Belgio, alla vigilia del Giro delle Fiandre.
La campionessa italiana ha conquistato l’Attraverso le Fiandre dopo una fuga di trenta chilometri anticipando la belga Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) e a Elisa Balsamo (Lidl-Trek).
La corsa si è accesa immediatamente grazie alla campionessa del mondo che ha provato ad accelerare sul tratto di pavè di Berg Ten Houte venendo seguita da Marlen Reusser (Movistar Team), Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ), Lucinda Brand (Lidl – Trek) e Katarzyna Niewiadoma (CANYON//SRAM zondacrypto) senza però spezzare il gruppo.
Sulla Cote di Knokteberg-Trieu Liane Lippert (Movistar Team) ha provato a evadere dal plotone principale portandosi con sé Reusser, Brand, Femke Gerritse (Team SD Worx – Protime) e Amber Kraak (FDJ – SUEZ).
Sul tratto successivo di pavé Gerritse, Brand e Lippert hanno dovuto alzare bandiera bianca lasciando il compito di guidare la gara a Reusser e Kraak, inseguite da un gruppetto guidato da Longo Borghini e Balsamo.
A trenta chilometri dal traguardo, lungo il pavé di Doorn, la portacolori dell’UAE Team Emirates ha sfoderato una progressione eccezionale andando a riprendere le due battistrada e superandole per puntare alla vittoria.
Longo Borghini ha quindi gestito con tranquillità il vantaggio accumulato resistendo al rientro delle avversarie con Kopecky che ha regolato le inseguitrici a ventinove secondi anticipando Balsamo.
La 27enne residente a Sarnico si è confermata ancora sul podio dopo l’ottima prestazione alla Gand-Wevelgem, mentre in chiave italiana va segnalato il settimo posto di Vittoria Guazzini (FDJ – SUEZ) e l’ottavo di Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility)