Europei di ciclismo, l’Italia di Mattia Cattaneo vince l’oro nel team relay

Il 33enne di Alzano Lombardo ha contribuito allo storico successo degli azzurri che hanno preceduto la Germania e il Belgio.

77

Mattia Cattaneo non si accontenta del bronzo nella cronometro e conferma la volontà di incrementare il proprio bottino agli Europei di ciclismo.

Il 33enne di Alzano Lombardo ha conquistato l’oro nel team relay accompagnando l’Italia a uno storico successo davanti alla Germania e al Belgio dopo aver sfiorato più volte la vittoria nelle scorse edizioni.

forbes

Schierato in compagnia di Edoardo Affini e Mirko Maestri, il portacolori della Soudal-Quick Step ha fatto la differenza in particolare nella frazione maschile coprendo in 31″21 i due giri previsti lasciandosi alle spalle di 49 secondi la Germania e 55 i padroni di casa del Belgio.

I ragazzi hanno quindi passato il testimone a Vittoria Guazzini, Elena Cecchini e Gaia Masetti che hanno dovuto resistere al rientro delle tedesche, transitate all’ultimo intermedio con 42 secondi di ritardo, molto più vicine delle belghe che sono passate con 1’22” di distacco.

Nel finale Guazzini e compagne hanno dovuto faticare per resistere alla rimonta delle avversarie con le teutoniche che sono arrivate a soli 17 secondi dalle azzurre, mentre il bronzo è andato al Belgio, lontano 1’33”.