Europei di ciclismo su pista, argento per Elisa Balsamo e Martina Fidanza nell’inseguimento a squadre

142

di Marco Cangelli
Martina Fidanza ed Elisa Balsamo regalano al movimento femminile bergamasco la prima medaglia agli Europei di ciclismo femminile. La 23enne di Brembate Sopra e la 24enne residente a Sarnico hanno conquistato la medaglia d’argento nell’inseguimento a squadre confermando il risultato ottenuto qualche mese fa a Monaco di Baviera.

Schierate in compagnia di Martina Alzini e Vittoria Guazzini, le due azzurre si sono dovute arrendere alla Gran Bretagna, che ha confermato il dominio compiuto sin dalle qualificazioni fermando il cronometro in 4’13″890.

forbes

Prima di giungere alla sfida finale, il quartetto tricolore si è confermato in costante crescita sfruttando nel primo turno l’apporto di Letizia Paternoster e vincendo la propria heat sulla Francia con il tempo di 4’13″191.

Nella sfida decisiva per il titolo le ragazze guidate da Marco Villa hanno provato ad accelerare sin dall’inizio sfruttando l’ingresso nel quartetto di Martina Alzini, tuttavia le inglesi hanno costruito piano piano il proprio vantaggio attestandosi poco sopra il secondo a metà gara.

Rimaste soltanto in tre, Balsamo e compagne hanno patito le continue accelerate di Katie Archibald che hanno messo in difficoltà anche le compagne di squadra tanto da costringerla nel finale a rallentare.

Una situazione che non ha impedito alle inglesi di aggiudicarsi la vittoria con oltre due secondi sulle italiane, giunte al traguardo in 4’16″018.

Contavano i punti ai fini del ranking e quindi prendiamo quello che di buono è giunto da questi Europei – ha spiegato Balsamo nel dopo-gara -. Eravamo convinte di riuscire a superare la Gran Bretagna ma non siamo state brave a sfruttare l’occasione. Bisogna accettare anche le sconfitte e guardiamo avanti“.