Europei di ciclismo su pista, Elisa Balsamo e Federica Venturelli conquistano il bronzo nella madison

Elisa Balsamo e Federica Venturelli hanno concluso al terzo posto la madison vinta dalle belghe Lotte Kopecky e Shari Bossuyt.

19

Elisa Balsamo e Federica Venturelli chiudono gli Europei di ciclismo su pista con una medaglia.

La 27enne residente a Sarnico e la giovane cremasca ha ottenuto il bronzo nella madison femminile che ha visto il successo delle belghe Lotte Kopecky e Shari Bossuyt.

forbes

Quest’ultime sono state le uniche a riuscire a guadagnare il giro ottenendo così 50 punti davanti alle inglesi Katy Archibald e Anna Morris, seconde con 27 punti.

Terza piazza per Balsamo e Venturelli che sono andate vicine a guadagnare una tornata, ma non sono riuscite nell’impresa dovendosi così accontentare del bronzo con 26 punti.

Queste le dichiarazioni a fine gara delle due atlet:

Federica Venturelli: “Era la mia prima madison in questa categoria. Dopo l’esperienza da junior e una gara da Under 23 conclusa con una frattura al polso, non avevo più corso questa specialità. Elisa è stata un punto fermo, mi ha trasmesso tranquillità e mi ha permesso di dare il meglio. Il bilancio dell’Europeo è molto positivo: torno a casa con un argento e due bronzi, un risultato che non avrei mai immaginato. Sono molto soddisfatta e ringrazio la Nazionale per queste opportunità“.

Elisa Balsamo: “Abbiamo provato la madison solo un paio di volte a Montichiari prima di partire, con l’idea di ritrovare soprattutto il meccanismo di gara, visto che era da anni che non la correvo e che anche Federica non aveva bei ricordi. In pista però ci siamo trovate bene, alla fine ce la siamo cavata egregiamente e mi sono divertita. E’ stato un Europeo positivo: l’obiettivo era ritrovare buone sensazioni e il feeling con le gare di gruppo, e direi che ci siamo riuscite“.