Europei Under 23 di ciclismo su pista, Daniele Napolitano trascina l’Italia all’oro e al record nazionale nella velocità a squadre

Il portacolori dell'MBH Bank Colpack Ballan CSB ha condiviso il successo con Stefano Minuta e Mattia Predomo con il tempo di 43"344.

72

L’MBH Bank Colpack Ballan CSB può festeggiare il trionfo di Daniele Napolitano agli Europei Under 23 di ciclismo su pista.

Il rappresentante del team di Almè ha conquistato il titolo tricolore nella velocità a squadre insieme a Stefano Minuta e Mattia Predomo con i quali ha ritoccato anche il record nazionale.

forbes

In qualificazione il terzetto aveva già firmato il miglior tempo fermando il cronometro in 43”648 prima di migliorarsi al primo turno dove si è imposto in 43”271, nuovo primato italiano.

In finale gli azzurri hanno avuto la meglio sulla Repubblica Ceca tagliando il traguardo in 43”344 anticipando gli avversari, fermatisi a 43”951.

“In qualifica abbiamo cercato di correre con rapporti non troppo lunghi per risparmiare energie, visto che eravamo solo in tre senza riserve. La mattina la pista non era molto scorrevole, ma siamo comunque riusciti a ottenere il miglior tempo – ha raccontato Napolitano -. In semifinale sapevamo che francesi e cechi avrebbero potuto migliorare, ma mai mi sarei aspettato un 43.2 (in semifinale), che è il nuovo record italiano!. In finale avevamo un leggero vantaggio sulla Repubblica Ceca, ma non li abbiamo mai sottovalutati: hanno dimostrato di andare davvero forte. Ci abbiamo creduto prima di tutto come amici, poi come squadra. E siamo riusciti a portare a casa il titolo per il terzo anno consecutivo”.