Federica Venturelli non si ferma alla vittoria della quarta tappa del Giro del Mediterraneo in Rosa e, dopo aver conquistato il primo successo fra le professioniste, si è imposta anche nell’ultima frazione.
La portacolori dell’UAE Development Team ha trionfato sul traguardo di Motta Montecorvino sfruttando una scivolata della compagna di squadra Lara Gillespie e anticipando allo sprint la messicana Romina Hinojosa (A.R. Monex Pro CyclingTeam) e l’argentina Fernanda Anabel Yapura (Team Komugi – Grand Est).
A completare l’ottima giornata della squadra in forza al team emiratino con sede operativa a Bottanuco ci ha pensato Federica Piergiovanni che ha chiuso in ottava posizione davanti alla 19enne di Bolgare Elisa Valtulini (BePink-Bongioanni) che ha conquistato la maglia verde dedicata alle scalatrici.
Nonostante la caduta a 200 metri dal traguardo Lara Gillespie si è prontamente rialzata aggiudicandosi così la classifica generale con 3’01” su Venturelli e 3’51” su Giada Borghesi (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo).
Niente podio invece per Asia Zontone (Isolmant-Premac-Vittoria) ed Elisa Valtulini con la rappresentante del team di Almenno San Bartolomeo che ha preceduto la regina dei gran premi della montagna.