Federica Venturelli chiude gli Europei con l’argento nella prova in linea Juniores

La portacolori della Valcar-Travel & Service si è dovuta arrendere allo sprint alla belga Fleur Moors

30

Federica Venturelli ci ha provato sino alla fine, ma si è dovuta arrendere a un passo dal titolo continentale.

Dopo avere conquistato l’oro nella cronometro, la portacolori della Valcar-Travel & Service ha conquistato l’argento nella prova in linea juniores degli Europei vinta dalla belga Fleur Moors.

forbes

Un duello che era già emerso ai Mondiali con la rappresentante della squadra di Bottanuco ad aver avuto la meglio per il bronzo, ma che questa volta ha l’avversaria, brava a sfruttare le proprie doti allo sprint sul Col du Vam.

La competizione è stata gestita letteralmente dall’Italia guidata in regia da Marta Pavesi che ha tenuto chiuso la corsa senza mai lasciar andare alcuna fuga e riducendo il numero di atlete con il passare dei giri.

Un copione che si è ripetuto sino al penultimo giro quando a passar al comando delle operazioni ci ha pensato la Francia, decisa a far rientrare Julie Bego in leggera difficoltà, tuttavia ciò non ha scombinato le carte in tavola con Moors e Venturelli pronte ad attaccare sull’erta finale.

A vincere è stata quindi la belga che ha superato la 18enne di San Bassano in volata, mentre la francese Léane Tabu ha tagliato il traguardo con sette secondi di ritardo aggiudicandosi il gradino più basso del podio.

“Stagione soddisfacente, con diverse giovani che si sono messe in luce. Abbiamo pagato alcuni infortuni, che hanno penalizzato sicuramente le nostre migliori atlete ed anche un po’ di sfortuna – ha spiegato il commissario tecnico Paolo Sangalli -. Federica Venturelli è ormai una realtà ma accanto a lei ci sono altre giovani atlete che garantiscono un ricambio nei prossimi anni.”