Federica Venturelli conquista il bronzo nella cronometro ai Mondiali Juniores

173

Seconda medaglia per il ciclismo bergamasco ai Mondiali di ciclismo su strada in corso a Glasgow.

A regalare il podio al movimento orobico ci ha pensato Federica Venturelli che ha colto il bronzo nella prova a cronometro dedicata alle juniores.

forbes

La portacolori della Valcar-Travel & Service non si è fatta intimorire dalla pioggia abbattutasi sul tracciato scozzese transitando al terzo posto al primo intermedio con 8 secondi di ritardo dall’inglese Izzy Sharp.

Federica Venturelli prepara la cronometro © Federciclismo

L’atleta in forza al team di Bottanuco ha tenuto duro anche nell’ultimo tratto caratterizzato dalla salita al castello di Stirling chiudendo le proprie fatiche in 20’00”.

Un tempo che l’ha posizionata sul gradino più basso del podio, lontana ventinove secondi dall’australiana Felicity Wilson-Haffenden che ha preceduto di sedici secondi Sharp.

“È una medaglia importante perché è una categoria difficile e riuscire a centrare questo risultato non è semplice. Ci siamo riusciti con Federica che ha fatto un’ottima prova e giocarsela con le migliori è una grande soddisfazione – ha spiegato il commissario tecnico Marco Velo -. Ha dimostrato già sabato sulla gara su strada dove è sfuggita la medaglia per un nulla. Sarebbe dispiaciuto se si fosse persa per poco anche oggi, ma ce la siamo meritata sul campo”.

Diciottesimo posto per l’altra azzurra Alice Toniolli che ha tagliato il traguardo con 1’31” dalla vetta.