Federica Venturelli è pronta a fare il grande salto nel World Tour.
Dopo aver conquistato il bronzo nella cronometro Under 23 ai Mondiali, la 20enne di San Bassano ha annunciato il passaggio all’UAE Team ADQ a partire dal 2026.
La giovane azzurra lascerà così l’UAE Development Team con sede operativa a Bottanuco e farà il salto di qualità puntando a correre le competizioni più importanti del globo.
“Sono grata dell’esperienza maturata in questi due anni con UAE Development Team. Resto convinta che il passaggio dalla categoria Junior a quella Elite sia molto delicato e più si approccia gradualmente, più si impara e più ci si prepara per andare lontano – ha spiegato Venturelli -. Quest’anno ho avuto l’opportunità di partecipare a molte gare con la squadra WorldTour e sono state tante esperienze positive perché mi hanno dato la possibilità di imparare tanto da atlete più esperte di me e anche da una grande campionessa come Elisa Longo Borghini”.
Il passaggio al team maggiore rappresenta una scelta natura, figlia anche della stagione affrontata per gran parte del tempo proprio con la maglia dell’UAE Team ADQ: ”
Quando ero arrivata nel Development Team due anni fa per me era tutto nuovo. Ora sarà diverso, conosco già la maggior parte delle ragazze con cui ho condiviso tante gare quest’anno, conosco molte persone dello staff e quindi so che potrò contare su di loro anche nei momenti di difficoltà e questo mi dà tanta tranquillità nell’affrontare questo nuovo salto. Sono felice di poter continuare la mia carriera con UAE Team ADQ”.