Federica Venturelli passerà tra le professioniste con l’UAE Development Team

55

Una nuova soddisfazione ha accompagnato Federica Venturelli all’indomani dei successi mondiali.

La 18enne di San Bassano ha ricevuto la conferma del passaggio fra le élite con la maglia dell’UAE Development Team a partire dalla stagione 2024.

forbes

Un trasferimento “casalingo” considerato che la giovane cremasca lascerà la Valcar-Travel & Service con cui ha affrontato l’ultima stagione fra le juniores per raggiungere la società emiratina con sede operativa a Bottanuco.

Terza ai Mondiali su strada nella cronometro e grande protagonista della prova iridata su pista con tanto di record del mondo nell’inseguimento individuale, Venturelli non ha avuto dubbi sulla squadra con cui passare di categoria.

“La scelta per il mio prossimo futuro non poteva che essere UAE Development Team. Gareggiare immediatamente per una squadra World Tour mi sembrava eccessivo e credo che la miglior scelta sia approdare al mondo del professionismo. Il prossimo anno inizierò l’Università: con un calendario di gare meno impegnativo potrò abituarmi al ciclismo vero in modo graduale – ha spiegato l’azzurra -. La scelta di vestire la maglia di UAE Development Team è stata una scelta naturale. Quest’anno mi sono trovata molto bene in Valcar grazie alla presenza di Valentino e dei suoi direttori sportivi. Valentino è team manager di UAE Development Team. Per me lui è un’importante figura di riferimento. Adesso non vedo l’ora di conoscere le mie nuove compagne di squadre e il nuovo staff che spero possano aiutarmi nella mia crescita”.