Federica Venturelli sfiora il podio nell’omnium juniores ai Campionati Europei Giovanili di ciclismo su pista

76

di Marco Cangelli
Niente medaglia per il ciclismo su pista bergamasco nella quarta giornata dei Campionati Europei Giovanili in corso a Anadia (Portogallo).

Il movimento orobico si è dovuto accontentare del quarto posto di Federica Venturelli che ha sfiorato il podio nell’omnium juniores giungendo soltanto a un punto dal bronzo.

forbes

La portacolori della Valcar-Travel & Service ha recuperato subito dopo il quinto posto iniziale nello scratch cogliendo la piazza d’onore nella tempo race e il successo nell’eliminazione.

Risultati che hanno lanciato l’atleta del team di Bottanuco al comando della graduatoria in vista della corsa a punti dove ha provato a difendersi partecipando ai primi sprint e vincendo in particolare l’ultimo con punteggio doppio.

Ciò non è bastato per resistere alla rimonta della belga Hélène Hesters che ha conquistato un giro totalizzando 139 punti, sei in più dell’inglese Cat Ferguson e nove rispetto alla francese Clemence Chereau, scaltra a guadagnare due tornate.

Fuori ai quarti di finale invece Stefano Antonio Minuta che, dopo l’oro nella team sprint Under 23, non è riuscito a ripetersi nella velocità.

Dopo avere superato il francese Luca Priore negli ottavi con il tempo di 10″495, il portacolori del Team Colpack Ballan CSB ha patito la sfida con l’olandese Tijmen Van Loon che si è imposto vincendo due dei tre incontri svoltisi sulla pista lusitana, anche in seguito a una foratura patita durante la “bella” e per questo ripetuta.