Il talento in volata l’ha probabilmente ereditato dallo zio Mario, ma per Edoardo Cipollini servirà anche un pelo in più di fortuna per conquistare il primo successo stagionale.
Il portacolori dell’MBH Bank Colpack Ballan CSB si è dovuto accontentare del secondo posto nella Fiorano-Fiorano dove, sotto la pioggia, è stato costretto ad arrendersi ad Alessio Menghini (General Store).
Dopo una lunga fuga del gorlese Sergio Meris, il velocista toscano ha provato a mettersi da parte gli incidenti della prima parte dell’anno fermandosi però a un passo dal successo.
“Ho lanciato la mia volata ai 300 metri. Ero 4°, forse sono partito un pochino presto. Come si dice in gergo, l’ho lanciata lunga. Ai 150 metri sono uscito e ai meno 50 mi ha rimontato Menghini. Ho visto il successo vicino, vuol dire che inizio ad avere una bella gamba – ha spiegato Cipollini -. Nella nuova categoria mi sono sempre trovato bene, la cosa difficile era trovare continuità fra tutti questi inconvenienti. Da tre settimane pare però andare tutto bene. Ora voglio solo correre per ottenere nuove soddisfazioni perché sento di possedere energie per fare ancora bene”.
Terza piazza per Lorenzo Magni (Mastromarco Sensi), mentre per l’MBH Bank Colpack Ballan CSB è arrivato anche il decimo posto di Gabriele Casalini.