Gaia Tormena conquista il Mondiale Eliminator per la quarta volta in carriera

La giovane valdostana in forza all'UAE Development Team ha conquistato la maglia iridata precedendo l'indonesiana Dara Latifah e l'olandese Annemoon Van Dienst.

23

Gaia Tormena completa una stagione perfetta aggiudicandosi per la quarta volta in carriera il Mondiale nell’Eliminator.

La giovane valdostana, tesserata per l’UAE Development Team, ha colto la 121.a medaglia per la Nazionale Italiana nel corso della stagione confermando la regina della specialità nonostante la giovanissima età.

forbes

La 21enne di Aosta ha dominato subito nelle qualifiche precedendo la tedesca Marion Fromberger e l’indonesiana Dara Latifah, in corso per il successo sulla pista casalinga di Palangkaraya.

L’azzurra in forza al team emiratino con sede operativa a Bottanuco non ha faticato né agli ottavi dove ha avuto la meglio sull’estone Merili Sirvel e sull’atleta di Taiwan Ya Yu Tsai, né ai quarti dove si è imposta sull’olandese Annemoon Van Dienst e su Sirvel.

Medesimo discorso per la semifinale dove Tormena ha terminato la competizione davanti a Van Diest e alla connazionale Didi De Vries, mentre in finale la campionessa tricolore non ha lasciato spazio alle avversarie tagliando il traguardo a braccia levate davanti a Latifah e a Van Dienst nonostante i tentativi di Fromberger e della brasiliana Marcela Lima Braga Matos di fuggire via prima di cadere a terra.

“Al via abbiamo ammirato un grande numero di atlete, molte delle quali asiatiche, che fino ad oggi abbiamo visto poco nelle prove di Coppa del Mondo. Il livello complessivo è stato molto alto e devo fare i complimenti a Gaia che è riuscita a venire a capo di situazioni complicate grazie alle sue capacità tecniche – ha spiegato il commissario tecnico Mirko Celestino nel dopo-gara -. Abbiamo temuto per il secondo giro perché il rischio di cadere era alto. Gaia è stata brava a controllare.”

Tormena può quindi ora vantare nel proprio palmarès cinque titoli europei, quattro mondiali e cinque Coppe del Mondo.