Nuovo podio per Christian Bagatin che ha sfiorato il successo nel Giro del Casentino, classica dedicata al mondo degli Under 23.
Il portacolori del Team MBH Bank Colpack Ballan CSB ha colto il terzo posto nella corsa che ha visto il successo di Mirko Bozzola (Q36.5 Continental Team).
Il varesino in forza al team di Almè ha preso il largo insieme al novarese e a Bryan Olivo (Cycling Team Friuli Victorious) da lontano resistendo al rientro del gruppo e giocandosi così il successo sul rettilineo finale.
Nei pressi dell’arrivo di Corsalone Bagatin si è dovuto arrendere a un lungo sprint di Bozzola che ha preceduto Olivo e l’alfiere della squadra bergamasca.
“Siamo arrivati nel finale al termine di un’azione importante durata quasi 70 km. È stato uno sprint piuttosto duro al termine di un’azione allo sfinimento. Infatti, abbiamo lottato con tutte le nostre forze per contenere la rimonta del gruppo. Durante la corsa sentivo di avere buone gambe, ma evidentemente i miei 2 avversari sono giunti con più gambe di me – ha raccontato Bagatin dopo la linea del traguardo -. Nei giorni scorsi ero abbattuto perché non mi sentivo ancora al top, ma qui ho ritrovato la verve e le gambe migliori. Si stanno facendo sentire i 25 giorni di altura passati a Sestriere con il gruppo della Nazionale. Spero che sia il primo risultato di una serie”.
In chiave orobica va segnalato anche il sesto posto del trevigliese Marco Manenti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) che ha chiuso nel gruppo degli inseguitori.