di Marco Cangelli
Dominio assoluto per l’UAE Development Team al Giro del Mediterraneo in Rosa. La formazione emiratina con sede operativa a Bottanuco ha conquistato la terza e ultima tappa con Carlotta Cipressi che si è imposta anche nella classifica generale, portando così a quattro i successi in tre giorni di gara.
Reduce dalla vittoria del giorno precedente, la 19enne forlivese si è ripetuta superando in volata le polacche Malwina Mul e Nikol Plosaj (Mat Atom Deweloper).
La prova, 90 chilometri da Frattamaggiore a Montefalcione, è stata caratterizzata da una fuga di otto atlete che hanno preso il largo dopo circa 24 chilometri.
Le battistrada si sono però dovute arrendere al ritorno del gruppo trascinato dall’UAE Development Team e dall’Isolmant-Premac-Vittoria che hanno raccolto gradualmente le varie atlete.
L’unica che ha provato a resistere è stata Angela Oro (Team Mendel Speck), che ha allungato nella discesa di Monteforte Irpino venerdì ripresa soltanto all’ultimo chilometro.
In volata l’UAE Development Team ha lanciato nel migliore dei modi Cipressi, che si è imposta conquistando la classifica generale, la graduatoria a punti e quella dedicata alle giovani.
“Non mi aspettavo di vincere anche oggi. Volevamo difendere la maglia di leader. La mia compagna di squadra Emma Redaelli è andata in fuga con altre sei atlete, poi quando Emma si è staccata, tutte le altre compagne di squadra hanno lavorato per chiudere il gap – ha raccontato Cipressi dopo l’arrivo -. Sull’ultima salita Yuliia Biriukova e Federica Piergiovanni sono state fantastiche, mi hanno aiutata e abbiamo controllato la corsa. Nel finale sono riuscita a vincere lo sprint“.
Nella graduatoria secondo posto per Beatrice Rossato (Isolmant-Premac-Vittoria) con quindici secondi di ritardo davanti a Silvia Zanardi (BePink), distante 1’40” dalla vincitrice.