di Marco Cangelli
Il Giro del Mediterraneo in Rosa regala il primo successo individuale per l’UAE Development Team.
La formazione emiratina con sede operativa a Bottanuco ha conquistato la prima tappa della corsa campana grazie a Sara Fiorin che si è imposta sul traguardo di Paestum in volata.
Le ragazze dirette da Andrea Mariani hanno corso con grande attenzione prevedendo un attacco a due chilometri dall’arrivo con Beatrice Caudera, tuttavia la 19enne piemontese ha forato in vista dei -10 chilometri costringendo le compagne a rivedere la tattica di gara.
Rientrando nel finale sul gruppo principale, Caudera si è quindi messa a disposizione di Fiorin lanciando insieme alle colleghe Yuliia Biriukova, Carlotta Cipressi, Federica Piergiovanni, Emma Redaelli e Gaia Tormena lo sprint superando Silvia Zanardi (Bepink) e la polacca Nikola Bajgerowa (Mat Atom Deweloper Wroclaw).
“Sono molto contenta, perché non mi aspettavo di vincere. A inizio stagione ho perso un po’ di fiducia, ma ora sto crescendo. La gara di oggi è stata difficile, perché c’erano tanti attacchi e anche qualche caduta – ha spiegato Fiorin dopo l’arrivo -. Per questo è stato necessario essere molto attente e tenere tremila occhi ben aperti. Devo ringraziare le mie compagne di squadra perché hanno fatto un ottimo treno. All’ultima curva però ho seguito il treno delle BePink e sono riuscita a vincere“.
Fiorin proverà a difendere il primato nel corso della seconda tappa in programma nella giornata di sabato 22 aprile vestendo al tempo stesso anche la maglia dedicata alla leader della classifica a punti e giovani.