Volata imperiosa per Alessandro Milesi che, al Giro del Veneto Juniores, ha conquistato la seconda tappa balzando al comando della competizione.
Il 17enne di Osio Sotto ha messo in fila i principali rappresentanti della categoria sul traguardo di Verona anticipando Nicolò D’Alessandro (Sc Fagnano Nuova) e Santiago Ferraro (Work Service Coratti).
Un risultato frutto di una tattica che ha visto l’orobico della Biesse-Carrera rimanere davanti sulla prima salita in compagnia di un gruppetto di dieci atleti e regolarlo in volata.
“E’ la mia prima da Juniores, è stata una grande gioia, soprattutto quasi una liberazione dopo il serio infortunio che ho patito in seguito alla rovinosa caduta in gara lo scorso 17 marzo a Thiene (Piccola Liegi delle Bregonze) – ha spiegato Milesi -. La prima salita è arrivata dopo circa 60 chilometri, non era durissima ma ci ha fatto già rimanere in una decina di corridori. Dopo una discesa, altra piccola ascesa, abbiamo collaborato fino ai meno due chilometri, mentre quando mancavano 250 metri all’arrivo ho lanciato la volata che sono riuscito a vincere”.
Quarta piazza per Ludovico Mellano che ha avvicinato al podio il Team Fratelli Giorgi che ha visto protagonista anche Tommaso Quaglia, giunto in settima posizione.
Milesi guida ora la classifica con sei minuti di vantaggio sullo sloveno Erazem Valjavec (Autozai-Contri) e su Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita).