Giro della Regione Friuli-Venezia Giulia, Marco Manenti vince la prima tappa

Il 21enne di Treviglio ha anticipato in volata il colombiano Santiago Umba e l'iberico Hector Alvarez

36

Marco Manenti non si ferma più e in volata si aggiudicata anche la prima tappa del Giro della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Il 22enne di Treviglio ha messo a segno il settimo successo stagionale anticipando al photofinish Santiago Umba (XDS Astana Development) e l’iberico Hector Alvarez (Lidl Trek Future Racing).

forbes

Corsa animata nelle prime fasi Theodor August Clemmensen (Red Bull-Bora-Hansgrohe Rookies), Matthew Greenwood (Decathlon AG2R La Mondiale Development Team) e Diego Casagrande (Tudor Pro Cycling Team U23), tuttavia il tentativo non ha preso il largo lasciando spazio a Enea Sambinello (UAE Team Emirates Gen Z) e ad Alvarez che sono partiti a ventitré chilometri dall’arrivo.

A tre chilometri dal traguardo il gruppo è rinvenuto con Manenti che non si è fatto scappare l’occasione: “

“Devo ancora realizzare del tutto. Essendo parte di una squadra di club ci capita raramente di correre con avversarie di questo livello. Se ad inizio corsa mi avessero detto che sarei arrivato primo non ci avrei scommesso una lira – ha spiegato il giovane bergamasco dopo l’arrivo -. Chilometro dopo chilometro mi sentivo calmo e percepivo che la gamba girava bene. Arrivati sul finale sapevo di essere un buono sprinter, ho preso bene posizione e ho attaccato al momento giusto”.