Il Giro di Polonia è ancora all’insegna delle ruote veloci e questa volta a imporsi è stata Linda Zanetti.
La svizzera dell’Uno-X Mobility si è aggiudicata la seconda tappa anticipando la francese Marie Le Net (FDJ – SUEZ) e la veneta Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ), mentre rimane leader della generale Chiara Consonni (CANYON//SRAM zondacrypto).
La frazione ha visto nelle prime fasi il tentativo di fuga di Sabrina Stultiens (VolkerWessels Cycling Team) che ha guadagnato circa una quarantina di secondi prima di essere riassorbita dal gruppo.
Il plotone è quindi andato a giocarsi i secondi di abbuono allo sprint intermedio vinto da Consonni che ha così allungato in classifica generale prima di un altro tentativo di fuga portato avanti da Federica Venturelli (UAE Team ADQ), Vittoria Guazzini (FDJ – SUEZ) a cui si sono agganciate Francesca Pellegrini (UAE Team ADQ), Sarah Roy (EF Education-Oatly), Babette van der Wolf (EF Education-Oatly) la campionessa australiana Lucinda Stewart (Liv AlUla Jayco Women’s Continental), Felicity Wilson-Haffenden (Lidl – Trek), Lauren Molengraaf (FDJ – SUEZ), Anne Dorthe Ysland (Uno-X Mobility) e un’altra decina di atlete.
Da quest’ultime a quindici chilometri dal traguardo è scattata la 21enne di Capizzone che è stata però ripresa quando mancavano soltanto 1800 metri permettendo al gruppo di andarsi a giocare il successo allo sprint.
In tal caso Zanetti è stata la più scaltra precedendo Le Net e Bertizzolo, mentre Consonni ha chiuso in ottava posizione con la 25enne di Brembate Sopra che guida ora con cinque secondi sulla ticinese e dieci sulla francese.