A poco più di una settimana dagli Europei, Elisa Balsamo è tornata ad alzare le braccia al cielo in segno di vittoria.
La 26enne residente a Sarnico ha conquistato la prima tappa del Giro di Romandia mettendosi alle spalle la terribile caduta che l’ha coinvolta alla Vuelta Burgos compromettendo parte della stagione.
La portacolori della Lidl-Trek ha sfruttato nel migliore dei modi il lavoro delle compagne di squadre che sono riuscite a ricucire sulle varie fughe di giornata e a permettere a Balsamo di rimanere appiccicata alla belga Lotte Kopecky (Team SD Worx-Protime) sugli ultimi strappi.
La piemontese è partita così da lontano riuscendo a sconfiggere la campionessa del mondo in carica e la tedesca Liane Lippert (Movistar Team).
“Mi aspettavo che partisse dall’ultima, la più dura salita, a circa 400 m dal traguardo. Quando l’ho vista attaccare, ho pensato solo di andarle dietro. Ho fatto uno sprint molto lungo, praticamente senza prendere fiato fino al traguardo – ha spiegato Balsamo dopo la gara pensando già alla tappa di domenica 8 settembre -. Potremmo riprovarci, anche se il percorso è più nervoso di oggi. Molto dipenderà da come andrà la classifica domani. Ma, sicuramente, se ci sarà un’opportunità, cercheremo di approfittarne”.