Dalla Città Europea dello Sport alle sponde del Lario, il Giro d’Italia Handbike è pronto ad unire la Penisola.
L’edizione 2024 della competizione di ciclismo paralimpico prenderà infatti il via da Genova il prossimo 17 marzo prima di concludersi il 20 ottobre a Como dove è stata presentata la competizione.
Alla presenza dell’organizzatore Fabio Pennella, del presidente del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli e del presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni, si è alzato il sipario sulla kermesse che proseguirà il 12 maggio a Montefalcone prima di approdare a Dairago per la centesima tappa della sua storia.
Il gruppo rimarrà in Lombardia con la quarta frazione in programma il 22 settembre a Pioltello prima di scendere a Noicattaro (Bari) il 6 ottobre e tornare nella terra di Alessandro Volta per il grande finale.
“Come nel ciclismo, c’è chi insegue e chi detta il ritmo. Il Giro Handbike guida assolutamente il gruppo di tutto il movimento paraciclistico italiano. Una competizione entrata a far parte del calendario stagionale degli atleti più forti del panorama mondiale e Regione Lombardia è orgogliosa di poterla sostenere e promuovere – ha spiegato il sottosegretario regionale allo Sport Lara Magoni -. Complimenti a tutta l’organizzazione rappresentata dal presidente Fabio Pennella, ai suoi collaboratori, 500 volontari impegnati, e a tutto il movimento che continua a crescere, vincere ed entusiasmarci. Infine, un forte in bocca al lupo a tutti gli atleti”.