Giro d’Italia: Mads Pedersen firma il poker a Vicenza, lunga fuga per Lorenzo Milesi

Il portacolori della Lidl-Trek ha anticipato in volata Van Aert e la maglia rosa Del Toro, mentre il 23enne di San Pellegrino Terme si è messo in luce nelle prime fasi.

103

Mads Pedersen continua a dominare la scena al Giro d’Italia e firma il poker a Vicenza nel corso della tredicesima tappa.

Il danese della Lidl-Trek ha superato in volata il belga Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) anticipando di due secondi il messicano Isaac Del Toro (UAE Team Emirates), sempre più maglia rosa.

forbes

Competizione caratterizzata subito da una fuga nata sin dai primi chilometri e composta da nove corridori, Luca Mozzato (Arkéa – B&B Hotels), Fran Miholjević (Bahrain – Victorious), Dries De Bondt (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Sven Erik Bystrøm e Lorenzo Germani (Groupama – FDJ), Lorenzo Milesi (Movistar Team), Chris Hamilton (Team Picnic PostNL), Mattia Bais (Team Polti VisitMalta) e Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè).

I battistrada non hanno però avuto spazio con il gruppo tirato dagli uomini della Q36.5 Pro Cycling Team e del Team Visma | Lease a Bike che non hanno concesso più di due minuti di vantaggio.

Lungo la salita di San Giovanni in Monte Germani ha provato ad andarsene in solitaria, tuttavia le formazioni degli uomini di classifica come l’INEOS Grenadiers hanno accelerato andando così a riprendere i battistrada a poco meno di cinquanta chilometri dal traguardo.

L’azione della squadra inglese ha sorpreso Juan Ayuso (UAE Team Emitares), Simon Yates (Team Visma | Lease a Bike), Antonio Tiberi (Bahrein-Victorius) e Giulio Ciccone (Lidl-Trek) costringendo i compagni di squadra a sprecare energie per tornare sui migliori.

In contropiede Germani e Christian Scaroni (XDS Astana Team) hanno provato a tenere duro in discesa, tuttavia risalendo verso il traguardo volante di Arcugnano Juan Ayuso e Isaac Del Toro (UAE Team Emirates)hanno attaccato andando a ricompattare il gruppo.

In discesa però sono partiti Romain Bardet (Team Picnic PostNL) e Mathias Vacek (Lidl-Trek), bravi a sfruttare la tattica di Giulio Ciccone.

In grado di guadagnare una ventina di secondi, il tandem ha provato a sorprendere il gruppo, tuttavia il lavoro del Team Visma | Lease a Bike e dell’Alpecin-Deceunick ha permesso di chiudere in vista della salita al Monte Berico dove Mads Pedersen si è lanciato in anticipo precedendo Wout Van Aert e di due secondi la maglia rosa Isaac Del Toro.

Più lontani gli altri uomini di classifica che sono giunti a cinque secondi dal vincitore con Del Toro che guida ora con 38 secondi di vantaggio su Ayuso e 1’18” su Tiberi.