Giro d’Italia: Richard Carapaz vince l’undicesima tappa, Isaac Del Toro conserva la maglia rosa

L'ecuadoriano dell'EF Education-EasyPost ha anticipato di dieci secondi il leader della generale e l'abruzzese Giulio Ciccone.

18

Nuovo colpo a sorpresa al Giro d’Italia con l’ex campione olimpico Richard Carapaz che compie un’impresa sul traguardo di Castelnovo ne’ Monti.

L’ecuadoriano dell’EF Education-EasyPost ha conquistato l’undicesima tappa della Corsa Rosa anticipando di dieci secondi il leader della generale Isaac Del Toro (UAE Team Emirates) e l’abruzzese Giulio Ciccone (Lidl-Trek).

forbes

Prime fasi molto concitate con numerosi atleti che hanno provato ad andare in fuga giungendo compatti verso la salita di San Pellegrino in Alpe.

Lungo la difficile scalata toscana si è sganciato Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team) con l’obiettivo di conquistare punti al gran premio della montagna, venendo però raggiunto successivamente dal compagno di squadra Wout Poels, Pello Bilbao (Bahrain – Victorious), Luke Plapp (Team Jayco AlUla) e Nairo Quintana (Movistar Team).

Il quintetto ha così guadagnato due minuti di vantaggio sul gruppo principale tirato dall’UAE Team Emirates che ha tenuto chiuso la corsa prima di lasciare spazio a Mads Pedersen (Lidl-Trek) che negli ultimi trenta chilometri ha alzato il ritmo.

Tutto ciò ha portato al rientro del gruppo sui battistrada lungo la salita di Pietra di Bismantova dove ha attaccato l’ecuadoriano Richard Carapaz (EF Education-EasyPost).

L’attacco dell’ex campione olimpico ha scatenato la maglia rosa Isaac Del Toro (UAE Team Emirates), seguito a ruota da Antonio Tiberi (Bahrein-Victorius), Egan Bernal (INEOS Grenadiers) e Giulio Ciccone (Lidl-Trek) causando un’iniziale frattura nel gruppo principale con dietro Juan Ayuso (UAE Team Emirates) e Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe).

Quest’ultimi hanno però chiuso ben presto il buco abbassando l’andatura e permettendo a Carapaz di guadagnare una trentina di secondi.

Un distacco divenuto incolmabile per tutti con Carapaz che ha tagliato il traguardo di Castelnovo ne’ Monti con dieci secondi di vantaggio su  su Del Toro che conserva la maglia rosa e Ciccone.

In classifica generale Del Toro allunga su Ayuso portando il vantaggio a 31 secondi e 1’07” su Antonio Tiberi.