Bergamo è pronto a vestirsi di rosa e questa volta lo farà con il Giro d’Italia Women.
La corsa a tappe dedicata al ciclismo femminile scatterà dal capoluogo orobico il prossimo 6 luglio ospitando una cronometro di 13,6 chilometri che assegnerà la prima maglia rosa.
La prova contro il tempo scatterà da Chorus Life e risalirà la Val Seriana toccando Torre Boldone e Ranica prima di tornare in città attraverso Monterosso e Borgo Santa Caterina prima dell’arrivo previsto sul Sentierone.
“E’ stato un grande onore partecipare oggi alla presentazione del ‘Giro d’Italia Women 2025’. Un evento che porterà il grande ciclismo femminile a vivere le emozioni della partenza proprio dalla nostra città. Desidero ringraziare di cuore gli organizzatori, RCS Sport e Promoeventi Sport e tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario appuntamento sportivo. Bergamo sarà protagonista assoluta nel primo weekend di luglio del prossimo anno. Sabato 5 luglio accoglieremo la presentazione ufficiale delle squadre e delle cicliste, mentre domenica 6 luglio vedremo le atlete sfidarsi nel prologo a cronometro tra le strade della nostra città. Un prologo che non sarà soltanto una sfida sportiva, ma anche un modo per mostrare ancora una volta la bellezza del nostro territorio – ha spiegato la sindaca di Bergamo Elena Carnevali -. Non posso fare a meno di ricordare che lo scorso anno, con partenza da Brescia, il Giro d’Italia Women ha visto tornare alla vittoria una ciclista italiana Elisa Longo Borghini, dopo tanti anni. Un successo che ci ha emozionato e che speriamo sia di buon auspicio anche per l’edizione che partirà da Bergamo. Bergamo e la sua Provincia hanno una solida vocazione sportiva, come dimostra il prestigioso riconoscimento ottenuto quest’anno: siamo stati indicati come la città e la provincia più sportiva d’Italia per il 2024 (e secondi per l’attività ciclistica), conquistando l’Indice di Sportività. Questo risultato è frutto del lavoro delle nostre associazioni e società sportive, delle istituzioni e di tutti i cittadini che credono nei valori dello sport come strumento di crescita personale e collettiva. Il ciclismo, come altri sport, ha un ruolo fondamentale nella promozione della parità di genere. Vedere le donne competere a livelli così alti è un messaggio potente per le nuove generazioni. Lo sport ci insegna che il talento, la determinazione e la passione non hanno genere. Ci ricorda che ogni traguardo è raggiungibile con impegno e che le differenze vanno abbattute per costruire una società più equa e inclusiva. Il Giro d’Italia Women è dunque un’opportunità straordinaria per Bergamo. Non solo per accogliere un grande evento sportivo, ma anche per promuovere i valori che lo sport incarna: il rispetto, la lealtà, l’inclusione e la solidarietà”.
Una frazione pianeggiante che anticiperà il tappone in programma il giorno successivo a Clusone che accompagnerà le atlete in una discesa verso Lovere e Costa Volpino prima di risalire la Val Camonica e raggiungere il Passo dell’Aprica.
Una lunga corsa che porterà il gruppo sino a Imola in programma il 13 luglio passando fra gli arrivi di Orciano di Pesaro e Monte Nerone che faranno da contorno alla lotta alla vittoria finale.