Giro d’Italia Women: Lorena Wiebes vince la quinta tappa, top ten e rientro in classifica per Silvia Persico

La 27enne di Cene ha lavorato a fondo per Elisa Longo Borghini prima di chiudere la frazione in decima posizione e risalire in settima piazza in graduatoria.

105

Doveva essere una tappa dedicata alle ruote veloci e ancora una volta gli eventi esterni hanno caratterizzato il Giro d’Italia Women.

La Corsa Rosa ha visto la vittoria di Lorena Wiebes nella quinta tappa con arrivo a Monselice, una delle poche velociste che è riuscita a resistere al forcing dell’UAE Team ADQ una volta creati i ventagli.

forbes

La competizione è stata caratterizzata nelle prime fasi dalla fuga di Franziska Brauße (CERATIZIT Pro Cycling Team), Katia Ragusa (Human Powered Health), Asia Zontone (Isolmant – Premac – Vittoria), Sara Luccon e Alice Bulegato (Top Girls Fassa Bortolo) che però a un certo punto hanno dovuto far i conti con l’attacco delle big guidate da Elisa Longo Borghini e dal team emiratino.

La formazione sostenuta dal lavoro di Alena Amialiusik e di Silvia Persico è andata a riprendere le battistrada portandosi dietro alcune delle favorite come la tedesca Liane Lippert e la maglia rosa Marlen Reusser (Movistar Team), la campionessa del mondo Lotte Kopecky, quella europea Lorena Wiebes e l’olandese Anna Van der Breggen (Team SD Worx-Protime) e la connazionale Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike).

A pagarne le conseguenze sono state alcune delle avversarie di Reusser e Longo Borghini come Sarah Gigante (AG Insurance – Soudal Team) e Antonia Niedermaier (CANYON/SRAM zondacrypto) che sono state costrette a inseguire patendo un ritardo di oltre due minuti.

In volata Wiebes è quindi riuscita ancora una volta a battere tutte precedendo Vos e Lippert, mentre in chiave italiana la migliore è stata Longo Borghini, sesta.

In chiave orobica decima piazza per la 27enne di Cene Silvia Persico che risale ora al settimo posto in classifica a 3’21” da Reusser che precede ora di sedici secondi Longo Borghini e di 1’53” Van der Breggen.