Il Giro d’Italia continua a riservare sorprese e questa volta lo fa nel corso della tappa degli sterrati.
A imporsi in Piazza del Campo a Siena è Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) che si aggiudica la nona frazione e la prima vittoria alla Corsa Rosa, tuttavia a balzare al comando della classifica generale è Isaac Del Toro.
Il giovane messicano dell’UAE Team Emirates è rimasto sempre agganciato al belga promuovendo l’azione decisiva e strappando così il vessillo del primato a Diego Ulissi (XDS Astana Team), staccatosi ben presto.
La corsa si è accesa sin dall’inizio con la fuga portata avanti da Taco Van der Hoorn (Intermarché Wanty), Luke Lamperti (Soudal Quick-Step), Dries De Bondt (Decathlon Ag2r La Mondiale Team), Milan Fretin (Cofidis), Quinten Hermans e Kaden Groves (Alpecin Deceuninck) che non hanno preso il largo complice il lavoro svolto dalla Q36.5 Pro Cycling Team di Thomas Pidcock.
Nel primo tratto in sterrato la maglia rosa Ulissi ha perso le ruote dei migliori, mentre nel secondo una caduta ha coinvolto Pidcock e Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe).
Lo sloveno è ripartito forando poco dopo dovendo però inseguire mentre gli altri big provavano ad ampliare il distacco.
Tutto ciò ha però scatenare Del Toro che si è portato dietro Van Aert, Brandon Rivera ed Egan Bernal (INEOS Grenadiers), mentre Ayuso rimaneva in compagnia di Giulio Ciccone (Lidl-Trek), Antonio Tiberi (Bahrein-Victorius) e gli altri favoriti per la vittoria finale.
Inutile il tentativo di rimonta perché sullo sterrato di Colle Pizzuto Del Toro ha accelerato nuovamente tenendosi vicino soltanto Van Aert con Bernal e Rivera costretti a cedere il passo.
I due si sono giocati la vittoria sin sullo strappo di Siena con Del Toro che non è riuscito a staccare Van Aert, molto più lesto a gestire l’ingresso in Piazza del Campo e vincere.
Terza piazza per Ciccone a cinquantotto secondi davanti a Richard Carapaz (EF Education – EasyPost), mentre Simon Yates (Team Visma | Lease a Bike) ha completato la top ten a un minuto insieme a Tiberi, proprio davanti ad Ayuso, settimo a 1’07”.
Del Toro guida ora la classifica generale con 1’13” su Ayuso e 1’30” su Tiberi, mentre risalgono la classifica Carapaz e Ciccone, rispettivamente lontani 1’40” e 1’41”.