Primo arrivo in salita per il Giro Next Gen che vede protagonisti gli atleti dell’MBH Bank Colpack Ballan CSB, in grado di sfiorare il podio nella terza tappa della Corsa Rosa.
A condurre la squadra di Almè sono stati il ceco Pavel Novak e il bolognese Florian Kajamini che hanno ottenuto rispettivamente il quarto e il quinto posto nella frazione vinta dal belga Jarno Widar (Lotto-Dstny).
Prima parte caratterizzata dalla fuga di Lorenzo Peschi, Kevin Pezzo Rosola (General Store-Essegibi-F.lli Curia), Cedric Abt (Lotto Kern-Haus) e Federico Iacomoni (Zalf Euromobil Fior), in grado di guadagnare sino a 5’30” sul gruppo maglia rosa tirato dal Team Visma | Lease a Bike e dalla Lotto Dstny.
Sulla salita che conduceva a Sant’Ignazio i battistrada sono stati raggiunti da un gruppo che non vedeva già più la presenza del leader della classifica generale, il francese Paul Magnier (Soudal-Quick Step).
Davanti sono iniziati gli scatti, soprattutto in vista della salita finale di Pian della Mussa dove ci hanno provato prima Milan Donie (Lotto Dstny), Tijmen Graat (Team Visma | Lease a Bike) e Alessandro Pinarello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) e poi William Smith (Trinity).
Nulla da fare per loro con Widar che ha lanciato l’offensiva a tre chilometri dal traguardo a cui hanno risposto soltanto Wouter Toussaint (Wanty-ReUz-Technord) e Mathys Rondel (Tudor).
Nulla da fare nemmeno per loro che hanno dovuto accontentarsi degli altri due posti del podio dopo l’accelerata all’ultimo chilometro di Widar che ha così tagliato il traguardo con 21 secondi di vantaggio.
Quarta piazza per Novak che ha preceduto il compagno di squadra Kajamini con 27 secondi di ritardo dal vincitore e risalendo così rispettivamente all’ottavo e al settimo posto della classifica generale.